Viticoltori

Le Aziende vitivinicole e le caratteristiche dei vini scelti per voi:

Fattoria Uccelliera, Crespina Lorenzana (PI)

Soluva, IGT Toscana Rosso

La parola Sol-Uva significa SOLE e UVA o anche SOLO-UVA, cioè “la natura ha fatto tutto da sola”. Il nome e l’etichetta (disegnata dalla figlia dei proprietari, quando aveva 6 anni) vogliono comunicare immediatamente la semplicità di questo vino, adatto ad ogni giorno e a cibi non impegnativi. Il tema della semplicità ricorre anche nella scelta della bottiglia leggera e dell’etichetta in carta riciclata, per essere vicini alla Natura.

Uvaggio: Sangiovese
Caratteristiche: Colore rosso rubino vivace. Profumo fruttato, di ciliegia e fragola. Sapore sapido, pieno, rotondo, morbido.

Chianti Superiore DOCG

Uvaggio: Sangiovese, Canaiolo
Caratteristiche: Colore rosso rubino cupo con riflessi violacei. Profumo con toni fruttati di ciliegia e di mora e sentori di mammola. Sapore buon equilibrio tra struttura e tannino. Vino tipico, di corpo, morbido, lungo e con retrogusto persistente.

Castellaccio IGT Toscana Rosso

Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon, con maturazione in legno francese
Caratteristiche: Colore rosso rubino intenso con tonalità rosso violacee. Profumo ampio, molto complesso, etereo, fruttato con toni di frutta rossa, pepe, inchiostro, sposato a sensazioni di boisé e a note speziate di cannella e vaniglia. Vino di grande struttura tannica, molto morbido, carnoso e avvolgente, grasso e voluminoso, elegante con retrogusto lungo, speziato e persistente.

Syrah7Dieci IGT Toscana Rosso

Il nome insolito “7Dieci” ricorda la data di nascita del fondatore dell’azienda, il Dr. Antonio Bulleri. In suo ricordo, questoSyrah è in purezza, vitigno che lui amava particolarmente.

Uvaggio: Syrah; parziale maturazione in legno francese 12 mesi
Caratteristiche: Colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei. Il profumo presenta note di frutta rossa, caffè e pepe in armonia e sentori di vaniglia. Sapore elegante e di ottima struttura, con tannini fini e lungo retrogusto.

Poggio alla Pietra IGT Toscana

Una tecnica semplice che si era persa nel tempo è quella del “Governo all’uso toscano”. Essa consiste nella lenta rifermentazione del vino appena prodotto. L’aggiunta di una piccola quantità di mosto di uve selezionate (sangiovese) e appassite per circa due mesi, innesca una seconda fermentazione che conferisce all’intera massa un sapore più morbido e rotondo.

Uvaggio: Sangiovese, Alicante Bouschet e Cabernet Sauvignon
Caratteristiche: Colore rosso rubino intenso, con molti riflessi violacei. A livello olfattivo, complessa armonia di aromi che spaziano dalla frutta rossa molto matura (soprattutto prugna e ciliegia) alle spezie fresche. Vino dal sapore vigoroso e raffinato, sapido e leggermente abboccato nel finale.

Soluva, IGT Toscana Bianco

Uvaggio: Sangiovese vinificato in bianco

Ficaia, IGT Toscana Bianco

Uvaggio: Pinot Bianco
Caratteristiche: Colore bianco con leggere sfumature di verde. Il suo profumo è fine, delicato, pungente, fruttato e floreale. Il gusto secco, vivace, fresco con retrogusto lungo.

Lupinaio, IGT Toscana Bianco

Uvaggio: Sauvignon Blanc
Caratteristiche: Colore bianco, con leggere sfumature verdi. Profumo complesso e variegato, si sentono all’inizio frangranze alpine, poi il sambuco, poi la foglia di pomodoro e alla fine profumi di frutta gialla matura. Gusto d’ ingresso morbido e sapido. Retrogusto di foglia di pomodoro veramente persistente alla fine.

Isola, IGT Toscana Bianco

Uvaggio: Viognier
Caratteristiche: Colore giallo paglierino. Profumo dalle spiccate note erborinate, in particolare lavanda e profumi fruttati. Il gusto fresco e di ottima struttura è sostenuto da una spina acida che promette un’ottima longevità.

La Prima volta, rosé

Uvaggio: Sangiovese
Caratteristiche: Colore rosa tenue. Profumo fine, coinvolgente e delicato, floreale, con sensazioni di frutta e fiori. Sapore secco, vivace, fresco, grazie ad una acidità equilibrata.

Tenuta di Ghizzano, Peccioli (PI)

I nostri vini sono pura espressione del territorio da cui provengono e si identificano con le denominazioni IGT Costa Toscana e DOC Terre di Pisa; quest’ultima, si pone l’obiettivo di rappresentare il punto più elevato del vino pisano nei comuni di Fauglia, Crespina, Lari, Chianni, Capannoli, Palaia, Peccioli, Terricciola, Casciana Terme, Ponsacco, Pontedera, Montopoli V.A., San Miniato, Orciano Pisano, Lorenzana e Santa Luce.

Il Ghizzano rosso IGT. costa Toscana

Uvaggio: Sangiovese e piccola percentuale di Merlot.
Caratteristiche: Vino fresco, fruttato, di grande bevibilità dove si percepisse la dolcezza del Sangiovese del nostro territorio.

Veneroso, Rosso DOC

È il vino storico dell’azienda e il più rappresentativo. La prima annata di produzione è il 1985 e da allora interpreta, con il suo frutto elegante, maturo e la sua mineralità le caratteristiche del territorio da cui nasce.

Uvaggio: Sangiovese e piccola percentuale di Cabernet Sauvignon.

Nambrot, Costa Toscana IGT

È il vino di ricerca della Tenuta di Ghizzano. Nasce con l’annata 1996 da uve Merlot e si evolve negli anni come blend insieme al Cabernet Franc e al Petit Verdot dimostrando la potenza, il calore e il carattere che il nostro territorio può esprimere. Prende il nome dal fondatore della famiglia Venerosi, che si chiamava Nambrot e che visse nell’ 830.

Uvaggio: Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot.

Il Ghizzano Bianco IGT costa Toscana
Nasce per essere un vino di grande bevibilità, semplice ma piacevole, da accompagnare, nelle stagioni primaverili e estive, all’aperitivo o a piatti di pesce sia crudo che bollito. Il vermentino (50%) lo abbiamo vinificato in maniera tradizionale pressando le uve e togliendo subito il vino dalle bucce e fermentandolo, sempre con lieviti indigeni, a temperatura di 15/18°in acciaio, mentre il Trebbiano e la Malvasia (50%) lo abbiamo tenuto a macerare sulle bucce per 4 mesi in tini di cemento, assemblando i due vini a fine fermentazione.

Uvaggio: Vermentino, Trebbiano, Malvasia.

Mimesi, DOC Terre di Pisa (Vino Biodinamico in Cocciopesto)

Mimesi vuole mostrare le note varietali del vitigno senza sovrastrutture, ma con la finezza e l’eleganza proprie dei grandi vini. Da qui la scelta di usare per l’affinamento le anfore in Cocciopesto Drunk Turtle, che garantiscono la micro-ossigenazione necessaria per far maturare il vino amplificandone gli aromi e portando nel bicchiere un autentico ritratto di territorio.

Seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica dal 2006, oggi l’azienda propone il Sangiovese in assolo e per esaltare la sua personalità, lasciato evolvere per 14 mesi nel vaso vinario. Mimesi Sagiovese è un vino che esalta il frutto nella sua purezza, vero e puro nella sua integrità.
EDIZIONE LIMITATA

PODERE LUNARDI, Vinci (FI)

Una Famiglia toscana da sempre impegnata nella produzione vinicola d'eccellenza. Tradizione e Passione sono le due qualità che da sempre ci contraddistinguono. Ci prendiamo sapientemente cura delle nostre uve per proporvi un prodotto dal sapore e dal profumo unico della nostra Terra.
Una dedizione ed un'attenzione unica alla corretta lavorazione della materia prima dalla vigna alla cantina.

Chianti DOCG, Lunardi

Uvaggio: Sangiovese, Merlot e ciliegiolo.
Caratteristiche: Il colore è un bel rosso rubino intenso. I profumi caratteristici del Sangiovese, piena espressione delle nostre zone, richiamano il fiore della violetta e della mammola, con aromaticità che ricordano i frutti rossi come la ciliegia. Buona la struttura, tannini di buona setosità, morbidezza e persistenza.

Picco Bacco, IGT Toscana

Uvaggio: Sangiovese e Merlot
Caratteristiche: Il colore è un bel rosso rubino intenso. I profumi caratteristici del Sangiovese uniti all'eleganza del Merlot, richiamano il fiore della violetta e la frutta rossa, con leggere note balsamiche. Al gusto è morbido, fresco, leggermente vivace, con aromi di frutti di sottobosco. La trama tannica è morbida originando così un vino da abbinare a tutto pasto ma anche come aperitivo servito freddo.

Agàpe, IGT Toscana

Uvaggio: Merlot
Caratteristiche: il colore è un bel rosso rubino intenso, quasi impenetrabile.
I profumi, caratteristici del Merlot, richiamano i frutti rossi, le spezie, con aromaticità che ricordano l' amarena, le more i lamponi, ma anche note tostate di caffè, caramello, vaniglia e cacao.
Ottima la struttura tannica di notevole setosità, morbidezza

Toscana IGT, Lunardi rosè

Breve macerazione sulle bucce fermentazione a temperatura controllata con lieviti autoctoni. Per la chiarificazione e l' affinamento non vengono usati prodotti come colla di pesce, albumina, caseinati etc...il prodotto rimane quindi sano, come veniva fatto una volta oggi si potrebbe definire vegano.

Uvaggio: Sangiovese e Merlot.
Caratteristiche: dal colore rosa tenue. I profumi complessi di frutti di bosco e violetta. Al palato si presenta morbido, floreale, con piacevoli note di frutta rossa fresca.

Toscana IGT, Lunardi

Uvaggio: Vermentino, Trebbiano e Malvasia.
Caratteristiche: Colore giallo paglierino intenso. I profumi ricordano la frutta matura, in particolare la mela, la pesca e l'albicocca. In bocca è equilibrato fresco e morbido, buona la mineralità e la persistenza. Ottimo come aperitivo, accompagna tutto il pasto, in particolare antipasti di pesce, crostacei, carni bianche e formaggi semi-stagionati.

Marina Romin ,Terricciola (PI)

La cantina nasce a Terricciola nel 1973 e i suoi quasi cinquanta anni di storia si intrecciano con i percorsi di vita di due famiglie, accomunate da un’autentica e schietta passione per il vino.
Nel 2017, Marina e Ivanhoe Romin, partendo dalla ricerca di una dolce casa in campagna che fosse vicino ai loro parenti e che avesse una vigna a “misura di una famiglia spesso in viaggio”, incontrano le sorelle Paola e Donatella Palazzi (che hanno fondato l’azienda nel 1973) e restano affascinati dalla loro lungimiranza e dal lavoro di una vita.
L’azienda ha solo vitigni autoctoni (tra cui alcuni molto rari) ed è coltivata in regime biologico; vinifica tutto in vasche di cemento.

Pomerio, Toscana rosso IGT

Uvaggio: Sangiovese Canaiolo, malvasia nera

Turseno, Costa Toscana rosso IGT

Uvaggio: Sangiovese
Caratteristiche: Rosso rubino delicato. Profumi di frutti e fiori rossi, erbe aromatiche di macchia Tirrenica. Al palato l’acidità e la morbidezza si bilanciano. Tannini fini e persistenza corta.

Aura, Costa Toscana Vermentino IGT

Uvaggio: Vermentino. Colore Giallo paglierino

Averusco, Toscana frizzante rosato IGT,

Uvaggio: Sangiovese
Caratteristiche: arancio chiaro, non filtrato, perlage a grana fine. Al naso spiccano l’arancio e la rosa, poi sentori floreali e di erba. In bocca è secco, fresco, leggermente tannico e media persistenza.

Fattoria di Valiano,
Castelnuovo Berardenga (SI)

Tra le splendide colline di Castelnuovo Berardenga, sorge Fattoria di Valiano.
I suoi terreni sono dedicati al vino toscano per eccellenza, il Chianti Classico.
Il suolo è composto da argilla e scheletro, fatta eccezione per il cru Poggio Teo dove sono sabbia e scheletro a dominare la scena.

Poggio Teo, Chianti Classico DOCG

Uvaggio: Sangiovese, Merlot.
Affinato 3 mesi in barrique, 9 mesi in botti di rovere di Slavonia e 3 mesi in bottiglia.
Caratteristiche: il suo intenso rosso rubino preannuncia il sottile bouquet di lavanda e muschio bianco, riscaldato dalle reminiscenze di ciliegia rossa, fiori di agapanto e pepe.

638 Chianti Classico DOCG

Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot.
Affinato 18 mesi in botti di rovere francese per Sangiovese; 18 in barriques per il Cabernet e 6 mesi in bottiglia.
Caratteristiche: Finissimo color porpora. Il pregiato bouquet svela le sue note di spezie piccanti, frutti di bosco scuri, scorza di zenzero e arancio. La densa trama tanninica si unisce alla notevole freschezza per donare un sorso dolce e speziato. Pepe nero e cacao amaro del Madascar accompagnano il prospero finale.

Tenuta Moraia:

Accarezzata dalle brezze marine, Tenuta Moraia è posta nel cuore della Maremma Toscana, a due passi dall'antico borgo di Gavorrano.
L'influsso del mare, favorito dal vicino Golfo di Follonica, si mescola con la dolcezza delle colline e con il sole generoso di queste terre.
Le sue vigne catturano lo spirito libero e selvaggio della Maremma.
I vini Tenuta Moraia presentano una moderna rivisitazione dei blend toscani, nati nel territorio unico della costa, un luogo che ha messo a battesimo alcuni tra i più rinomati vini della Toscana.

Sangiovese, Maremma Toscana DOC

Uvaggio: Sangiovese e Alicante.
Affinato 18 mesi in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio (50%-50%).
Caratteristiche: sfoggia un inteso color rubino. Il bouquet sparge i suoi dolci sentori di frutti di bosco rossi, intessuti in aromi di more, lamponi e ciliegie nere. A questo concerto di fragranze si uniscono lievi sentori floreali, tra cui spicca l'aroma delicato della violetta. Il vino esibisce un sapore morbido e gustoso, impreziosito da una trama tannica vellutata che conferisce equilibrio e corpo.

Perpiero, Toscana IGT

Uvaggio: Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Cabernet Frenc; i cabernet vengono affinati in barrique di rovere francese nuove, mentre il Sangiovese riposa in botti da 15 hl per 12 mesi.
Caratteristiche: Il tocco delicato affiora sin dall'avvolgente bouquet, che tinteggia affreschi floreali di ibisco, daphne odoroso e violetta. Emerge una bella componente fruttata tra fragole, mirtilli e cassis completati da mela fuji, mentre in sottofondo si agitano i rintocchi balsamici di timo ed alloro. Al gusto, il Sangiovese coccola il palato con la sua grazia, mentre il Cabernet Sauvignon dona uno spessore che sale in crescendo, I tannini lievemente piccanti compendiano l'acidità, bilanciando l'esuberante profilo fruttato ed accompagnando verso un finale elegante e festoso.

GEOGRAFICO

La Pevera IGT, Geografico

Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Syrah
Affinato 24 mesi in tonneau
Caratteristiche: Colore rubino/granato. Elegante ed esuberante a livello olfattivo, con sentori di more mature, fichi, mirtilli, sambuco, vaniglia, cioccolato fondente. Palato strutturato, tannini maturi e decisi, buona acidità Aroma complesso che combina spezie con frutti neri e frutta secca.

Terziere (di Levante, di Tramontano, di Ponente), Chianti Classico, I Terzieri del Geografico

In occasione del 60° anniversario della fondazione della Cooperativa degli Agricoltori del Chianti Geografico, la famiglia Piccini, che nel 2018 ha acquisito marchio e cantina, ha presentato alla stampa il progetto “I Terzieri”.
Il progetto prende vita, sin dall’acquisizione del marchio, con lo scopo di esprimere e valorizzare i differenti aspetti che il vitigno Sangiovese è in grado di dare negli storici comuni del Chianti Classico, vale a dire Radda, Gaiole e Castellina. Nel XIII secolo, dopo anni di lotte tra Siena e Firenze, in questi tre comuni nacque la Lega del Chianti, che prese come simbolo il Gallo Nero, ancora oggi segno distintivo del Chianti Classico.
I tre vini prendono il nome di Chianti Classico Terziere di Ponente, Terziere di Tramontano e Terziere di Levante, dalla direzione dei venti che vi spirano.
I vini, da uve Sangiovese in purezza, vengono prodotti utilizzando una pratica enologica il più simile possibile, per farne esprimere al massimo le differenze organolettiche.

Chianti Classico Terziere di Ponente

Uvaggio: Sangiovese in purezza
L’affinamento del vino prevede una sosta di 12 mesi in botti di rovere d’Allier di media tostatura.
Caratteristiche: Color granato di media intensità Naso balsamico, presenta sentori di frutta e legno dolce e note floreali. Discretamente strutturato, con tannino leggermente aggressivo ed un poco verde, sentori di legno dolce, buona la persistenza.

Chianti Classico Terziere di Tramontano

Uvaggio: Sangiovese in purezza
L’affinamento del vino prevede una sosta di 12 mesi in botti di rovere di Slavonia.
Caratteristiche: Color granato, leggermente più intenso rispetto al precedente. Anche la nota data dal legno è più evidente rispetto al Ponente, non essendo però mai invadente, frutta rossa e frutta a bacca nera matura,, accenni autunnali. Strutturato, potente, trama tannica importante ma non fastidiosa, leggermente austero, note scure, lunga la persistenza.

Chianti Classico Terziere di Levante

Uvaggio: Sangiovese in purezza.
L’affinamento del vino si svolge in botti di rovere d’Allier di media tostatura per 12 mesi.
Caratteristiche: Color granato, il più profondo dei tre. Intenso al naso, balsamico, legno dolce, accenni floreali, bel frutto, prugna e ciliegia.
Dotato di buona struttura, morbido, presenta leggeri accenni piccanti e vegetali, bella vena acida, note di legno, leggermente asciugante, buona la persistenza.

PETRA, Suvereto (LI):

Hebo
Nome di un insediamento etrusco di antichissima origine a Suvereto.

Uvaggio: Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese
Tessitura argilloso-sabbiosa, lievemente calcareo. Affinamento in legno 12 mesi in barrique usate di secondo e terzo passaggio e botti da 30 e 50 hl.
Caratteristiche: Color rosso rubino lucente. Al naso svela freschi sentori di amarene, violette, mirtilli, peonie, cenni minerali e nuance di macchia mediterranea. Al gusto è strutturato ma fresco, di bello slancio. Finale piacevolmente fruttato, delicato nella veste sapida e dai tannini gentili.

Colle al Fico

Uvaggio: Syrah
Terreni argilloso-sabbiosi, lievemente calcarei. Affinamento in legno In barrique nuove al 20% per circa 18 mesi. Affinamento in bottiglia Almeno 6 mesi.
Caratteristiche: Colore rosso rubino intenso e brillante. Un vino che si esprime in note voluttuose, dotato di discreta veemenza olfattiva con note speziate e di sottobosco con una sfumatura di vaniglia che ne sottolinea la giusta acidità e alcolicità. Al bicchiere secco, ampio e di grande struttura e mineralità che ne esalta la freschezza.

DARIO DI VAIRA, Castagneto Carducci (LI):

Clarice

Uvaggio: Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
Affinamento, 40% in barrique di rovere francese di primo e secondo passaggio, 50% in vasca di cemento, 10% in tonneaux di rovere francese per 9 mesi.
Caratteristiche: è un vino spontaneo ma generoso e complesso. Questo vino è già pronto per essere degustato ora, con grande soddisfazione; ha comunque qualità che gli permettono di evolversi e affinarsi nel tempo, correttamente conservato, per almeno altri 2-3 anni.

ORNELLAIA, Castagneto Carducci (LI)

L’Ornellaia si estende tra Bolgheri e la costa; ogni vite che affonda le radici nei profondi suoli dove un tempo c’era il mare, ha la sua voce. La combinazione di suoli, sole, mare, vento e delle storie di questa terra firma ogni vino.  I terreni di Ornellaia sono di origine marina, alluvionale e vulcanica. I vigneti sono così suddivisi in piccole parcelle: ognuna è un micro-cosmo, con la sua identità e il suo linguaggio. Intorno, regna libera la macchia mediterranea.

Le Volte dell'Ornellaia

Uvaggio: Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon.
Maturato per 10 mesi in barrique di terzo passaggio e in vasche di cemento.
Caratteristiche: è un vino rosso rubino brillante, dai riflessi purpurei, morbido e rotondo.
Al naso esala profumi di frutti di bosco, rosa e pepe nero mentre al palato si presenta pieno e vellutato, ben equilibrato in tutte le sue componenti con un bello sviluppo fresco e sapido in chiusura, riuscendo a unire una trama tannica levigata e morbida a una freschezza acida che conferisce croccantezza e piacevolezza al vino.

GAJA, Castagneto Carducci, Bolgheri (LI)

Magari

Uvaggio: Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Il Magari è un'importante espressione di Bolgheri rosso di grande eleganza e complessità, dal notevole potenziale di invecchiamento. Maturazione 18 mesi in barrique.
Caratteristiche: rosso rubino profondo, si esprime in un ventaglio olfattivo ricco e concentrato. Profumo: Note fruttate di prugne in confettura e ribes nero con sentori vegetali e di macchia mediterranea e soffi minerali di grafite. Gusto: Equilibrato e pieno con un tannino vellutato.

Vistamare Ca' Marcanda IGP, Gaja

Uvaggio: Vermentino, Viognier
Caratteristiche: Colore Giallo paglierino, dai riflessi verdolini. Profumo Intenso, con note erbacee, di agrumi canditi, pesca e albicocca, salvia e sentori marini. Gusto Fresco, rotondo, di buon corpo e lunga persistenza.
Intenso, con sensazioni di agrumi canditi e frutta estiva su sfondo marino.

COLLEMASSARI, Maremma, sulle pendici del Monte Amiata

Melacce, Vermentino Montecucco doc, Castello Colle Massari

Uvaggio: Vermentino
Il Montecucco Vermentino DOC Melacce del Castello ColleMassari è un ottimo bianco mediterraneo, caratterizzato da continui richiami marini, nella migliore tradizione dei vini maremmani. Vinificato e lasciato maturare in acciaio, cui segue un breve affinamento in bottiglia, nel bicchiere svela tutto il suo equilibrio e la sua armonia.
Caratteristiche: Colore giallo paglierino, al naso esprime intense note di erbe e fiori di capo che lasciano spazio a più profondi sentori speziati e marini. L’ingresso al palato è fresco e dolce, caratterizzato da una piacevole vivacità acidula e da una fragrante sapidità varietale.

Vistamare Ca' Marcanda IGP, Gaja

Uvaggio: Vermentino, Viognier
Il “Vistamare” è un bianco fresco e armonioso, che nasce nelle splendide terre di Bolgheri. Questo angolo della Maremma Toscana, famoso per i grandi rossi prodotti con i celebri vitigni bordolesi, ha dimostrato d’essere particolarmente vocato anche per la coltivazione di varietà a bacca bianca.
Le due varietà sono vinificate separatamente, con fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata per il Vermentino e in legno per il Viogner. Il primo riposa in acciaio, mentre il secondo matura il barrique di rovere francese. Al termine dei sei mesi di affinamento, viene creato l’assemblaggio e si procede all’imbottigliamento. Il vino rimane ancora qualche mese in cantina prima d’essere messo in vendita.
Caratteristiche: Il vino “Vistamare” esprime perfettamente il profilo equilibrato e seducente, frutto della sapiente unione delle note tipicamente marine del Vermentino, con l’intensa ricchezza espressiva del Viogner. Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet è ricco e intenso con profumi floreali, aromi di scorza d’agrumi, frutta gialla, pesca, albicocca, sfumature tropicali e di erbe della macchia mediterranea. Al palato è fresco, con frutto succoso, maturo e piacevole.

CANTINA VIGNAIOLI SCANSANO:

Cantina cooperativa nel cuore della Maremma, lontano, ma non lontanissimo, dalla costa ma soprattutto da Montalcino, Montepulciano e da Firenze con il suo Chianti. La cantina in questione è la Vignaioli del Morellino di Scansano, fondata nel 1972, e oggi composta da circa 170 soci. Vigneti frazionati tra centinaia di diversi appezzamenti, sparsi sulle colline che circondano il paese. Stiamo parlando di circa 720 ettari, non esattamente un giardinetto. La produzione si concentra soprattutto sul Morellino, come è normale che sia, proposto con diverse sfaccettature, ma non solo. Il segreto dei buoni risultati ottenuti dalla cantina è presto detto. La grande qualità di tutti i vini è assicurata dalla dimensione ridotta di ciascun vigneto che viene seguito dal socio con cura e attenzione a tutti i dettagli. Proprio come se fosse il suo… giardino.

Capoccia, Ciliegiolo Maremma Toscana Dop

Uvaggio: Ciliegiolo, Alicante
Caratteristiche: ha un colore rubino carico, un naso dolce e piacevole caratterizzato da sentori freschi, vinosi e fruttati con riconoscimenti di prugne, mirtilli e more su fondo di note speziate. Succoso e mediamente strutturato, all’assaggio è secco, giustamente morbido, ben bilanciato dalla sottile nota fresca e dai tannini rotondi. Finale di buona lunghezza e ottima pulizia e carattere.

Scantianum, Sangiovese Toscana IGT

Uvaggio: Sangiovese in purezza
Affinato in acciaio e imbottigliato già nella primavera dopo la vendemmia
Caratteristiche: un rosso piacevolmente immediato; è un rosso semplice, perfetto per iniziare la cena, di un bel color rosso rubino
Con profumi intensi e piacevoli che ricordano il vino appena fatto (gli esperti li definirebbero "vinosi"). Note di frutta fresca, con prugne, mirtilli e more. Sul fondo, un piacevole riconoscimento di spezie dolci. In bocca è succoso e mediamente strutturato. All’assaggio è secco, anche se giustamente morbido, ben bilanciato dalla sottile nota fresca e dai tannini rotondi. Il finale, decisamente lungo, garantisce un altrettanto lungo piacere a chi beve.

L'AGONA:

La cantina si trova a Terricciola, in provincia di Pisa, immersa nel verde delle colline pisane, circondata da strade panoramiche che serpeggiano tra uliveti e vigne e attraversano piccoli paesini.
Secoli fa, questa zona era bagnata dal mare e i segni di questo passato sono ancora presenti nella nostra terra. Il terroir argilloso e sabbioso, ricco di fossili, conserva tracce di un tempo in cui conchiglie e altre creature marine abitavano le nostre colline.
Queste caratteristiche donano ai vini L’Agona complessità ed eleganza aromatica al naso e sapidità e profondità al palato.
L’Agona nasce da un progetto di famiglia che si è unita grazie ad una passione in comune: il mondo del vino.
Il nome stesso dell’azienda trasmette questo forte legame, in quanto ogni lettera corrisponde alle iniziali dei nomi della famiglia.

Il Presuntuoso

Uvaggio: Sangiovese
Caratteristiche: Vinificazione in cemento con lunghe macerazioni.
Affinamento 24 mesi in barrique di rovere francese e 12 mesi in vetro.

L’Iroso

Uvaggio: Sangiovese, Merlot
Caratteristiche: Vinificazione in cemento con lunghe macerazioni.
Affinamento 18 mesi in barrique di rovere francese e 12 mesi in vetro.

Eternament3

Uvaggio: Sangiovese, Merlot
Caratteristiche: Vinificazione in cemento con lunghe macerazioni.
Affinamento in cemento per 8 mesi, successivamente vetro.

PODERE PELLICCIANO:

San Miniato è nata come insediamento etrusco, ed è proprio qui che è stato trovato il “colino da vino” simbolo del Podere Pellicciano, a ricordare la storia e la tradizione vinicola del territorio. San Miniato è un territorio antico, percorso da diversi fiumi, è un continuo alternarsi di argille, di fossili marini e strati di tufo bianco. La sua valle convoglia i venti che vengono dal mare, rinfrescando i grappoli e creando un microclima ideale. Grazie alla sua conformazione, il territorio Sanminiatese riesce ad essere fortemente vocato per la viticoltura di qualità, per grandi vini rossi e pregiati vitigni a bacca bianca.
Podere Pellicciano è un podere storico, se ne hanno notizie fin dal 1830, ma è solo dal 2003 che la famiglia Caputo ha deciso di dedicarsi alla sua rinascita.
L’azienda è giovane, curiosa, dinamica e la gamma di vini prodotti è ampia ed eclettica.
Podere Pellicciano significa:
– agricoltura biologica
– vitigni autoctoni toscani
– riscoperta di varietà locali come la Malvasia Nera
– dedizione al mono-varietale

Chianti DOCG

Uvaggio: Sangiovese, Canaiolo, Colorino
Caratteristiche: Tipologia del terreno: Argilloso con forte presenza di scheletro fossile. Raccolta: manuale a metà Settembre
Vinicazione: vasche di cemento a temperatura controllata. Affinamento: vasche cemento e bottiglia.

Tricche IGT

Uvaggio: Sangiovese, Malvasia nera, Colorino
Caratteristiche: Tipologia del terreno:
Tendenzialmente argilloso con forte presenza di scheletro. Raccolta: manuale fine Settembre. Vinicazione: Vasche di Cemento. Affinamento: 1 anno in Barriques di rovere. Francese di 2°e 3° passaggio, minimo 1 anno in bottiglia.

Sangiovese IGT

Uvaggio: Sangiovese
Caratteristiche: Tipologia del terreno: Argilloso con forte presenza di scheletro fossile. Raccolta: manuale a metà Settembre
Vinicazione: Vasche di Cemento Affinamento: 1 anno in Barriques di rovere. Francese di 2°e 3° passaggio, minimo 1 anno in bottiglia.

Egola IGT

Uvaggio: Malvasia nera
Caratteristiche: Tipologia del Terreno: Tendenzialmente argilloso con forte presenza di scheletro. Raccolta: manuale metà Settembre. Vinicazione: Vasche di cemento temperatura controllata. Affinamento: barriques di rovere francese di 2° e 3° passaggio. Storico compagno del Sangiovese, nominato da Bettino Ricasoli nella sua formula per il Chianti, è uno dei vitigni Toscani più antichi, attualmente non molto coltivato. La nostra "Malvasia Nera" è un vino che vuole continuare a trasmettere la storia e le caratteristiche di un grande vitigno, espressione di aromaticità.

Buccianello IGT

Uvaggio: Colorino
Caratteristiche: Tipologia del terreno: Tendenzialmente argilloso con forte presenza di scheletro. Raccolta: manuale a fne Settembre. Vinicazione: Vasche di cemento temperatura controllata. Affinamento: barriques di rovere francese di 2° e 3° passaggio. Conosciuto soprattutto per Il suo apporto di colore e non per le sue caratteristiche organolettiche, nelle colline Sanminiatesi ha saputo esprimere un connubio tra potenza ed eleganza.